Bio B&B Il Tiglio

Il paradiso è sotto i nostri piedi, così come sulle nostre teste.

Il bed and breakfast Ecologico

La nostra missione è sempre stata rispettare l'ambiente che ci circonda perché è la cosa più preziosa che abbiamo. Per questo nel nostro bed and breakfast adottiamo soluzioni ecologiche a 360° per la produzione di ciò che la struttura ha bisogno. Abbiamo pannelli solari all'avanguardia e quando non abbiamo il sole scaldiamo tutto a legna e cuciniamo tutto a bilancio CO2 zero.

Il Tiglio è l'unico B&B nel Vco che adotta tecnologie nel totale rispetto dell'ambiente

eco b&B

Termo cucina a legna

Le termo-cucine sono apparecchi in grado di svolgere più funzioni. Essendo a tutti gli effetti delle caldaie, consentono di produrre acqua calda sanitaria e di riscaldare l'abitazione, qualora vengano collegate all'impianto di riscaldamento. Svolgono anche la funzione di piano cottura e spesso sono dotate anche di un forno incorporato.Dalla loro hanno il pregio di essere un ottimo elemento d'arredo adattabile ai contesti più diversi, grazie anche ai moltissimi modelli sul mercato. In più, consentono di cucinare i cibi in maniera naturale, utilizzando una fonte di energia rinnovabile.Guardando alla qualità della combustione, una termo-cucina non ha molto da invidiare a una caldaia a legna: la presenza di sistemi di regolazione dell'aria comburente assicura rendimenti elevati, superiori al 70%. In molti modelli è presente un ingresso secondario per l'aria, in grado di innescare una post-combustione che aumenta la resa energetica e migliora la qualità ambientale dei fumi in uscita dal camino.La possibilità di impostare e controllare funzioni e temperature, attraverso un pannello di controllo, rendono le moderne termo-cucine degli apparecchi semplici da gestire.


Bio B&B

Impianto fotovoltaico

I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:


  • campo fotovoltaico, deputato a raccogliere energia mediante moduli fotovoltaici disposti opportunamente a favore del sole.
  • Cavi di connessione, componente spesso sottovalutata, devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle temperature.
  • Quadro di campo, quadro in corrente continua costituito da eventuali diodi di blocco a protezione dalle possibili correnti inverse sulle stringhe, scaricatori per le sovratensioni e interruttori magnetotermici e/o fusibili per proteggere i cavi da eventuali sovraccarichi.
  • Inverter, deputato a stabilizzare l'energia raccolta, a convertirla in corrente alternata e ad iniettarla in rete.
  • Quadro di interfaccia, installato a valle dell'inverter ed equipaggiato di componenti necessari all'interfacciamento con la rete elettrica secondo le norme tecniche in vigore. (la norma di riferimento è la CEI 0-21 per la BT e la CEI 0-16 per la MT)

 

eco b&B

Impianto solare termico

Un impianto solare termico è composto dal pannello, una serpentina posta all'interno del boiler ed i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, in questo caso glicole propilenico, alla serpentina posta all'interno del boiler. Il circuito è notevolmente più complesso, dovendo prevedere un vaso di espansione, un controllo di temperatura ed altri componenti, ed ha un consumo elettrico dovuto alla pompa e alla centralina di controllo, ma ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il boiler è posto all'interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o alle condizioni climatiche avverse.